L’Italvolley femminile ce la mette tutta ma cede in semifinale a una grande Olanda, che centra la finalissima del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: finisce 3 a 0 (25-23, 25-21, 25-19) per la selezione di Giovanni Guidetti.
Le azzurre perdono l’opportunità di qualificarsi direttamente a Rio 2016: adesso l’unica speranza per Egonu e compagne è vincere la finale per il terzo posto contro la Turchia (padrona di casa), sconfitta dalla Russia per 3-1 (21-25 25-18 25-12 25-20). Una vittoria permetterebbe alle azzurre di giocarsi il pass nel torneo preolimpico di primavera (insieme alla seconda classificata).
L’avvio dell’Italia è difficile: le ragazze di Bonitta concedono i primi 5 punti alle olandesi, che partono davvero forte. Pian piano le azzurre provano a rialzarsi, ma ogni volta che sembrano in ripresa commettono qualche errore. Serve una grande Diouf per trascinare le compagne, che riprendono il set grazie a due ace consecutivi della giocatrice di origini senegalesi. Poi, però, tornano i soliti errori: l’Olanda ne approfitta e si aggiudica il set.
Olanda che inizia bene anche il secondo parziale, mettendo subito a segno un ace; l’Italia non si lascia intimorire e risponde colpo su colpo, ma la concretezza delle avversarie finisce per prevalere: le azzurre fanno vedere buone cose, però sprecano tanto e le olandesi possono portarsi sul 2-0.
La buona partenza nel terzo set illude le azzurre: si va avanti punto a punto, l’italia ne fa 3 di fila ma poi si fa riprendere e superare dalle olandesi, che nonostante qualche difficoltà nella ricezione sono sempre molto efficaci nei loro attacchi, a differenza delle ragazze di Bonitta, sempre poco concrete e in preda allo sconforto. Troppi i regali delle azzurre: l’Olanda ringrazia, si costruisce un ampio vantaggio e lo gestisce fino al colpo del ko, chiudendo 3-0.
(Foto da Twitter: @Federvolley)