Prima sfida di peso nella stagione 2016 di Roger Federer, che ha superato Grigor Dimitrov nei quarti di finale del torneo Atp di Brisbane, in Australia.
Lo svizzero ha battuto il bulgaro (spesso accostato a Federer per la somiglianza nelle movenze) in tre set, con il punteggio di 6-4 6-7 (4) 6-4, dopo una partita combattuta durata 2 ore e 8 minuti di gioco. Federer, incontrerà, un altro astro nascente del circuito, Dominic Thiem, che ha battuto in tre set Marin Cilic (2-6 7-6 6-4).
L’altra semifinale metterà di fronte Milos Raonic (finalista lo scorso anno e vincente contro Pouille) e il beniamino di casa Bernard Tomic, che cerca il definitivo riscatto nel 2016 dopo diverse annate in cui non ha sfruttato il suo talento.
Sempre a Brisbane, in ambito femminile, si giocano oggi le semifinali: la prima è stata vinta nettamente da Angelique Kerber su Carla Suarez-Navarro con il punteggio di 6-2 6-3. La tedesca affronterà la vincente di della sfida tra Victoria Azarenka (che ha eliminato Roberta Vinci) e la sorpresa del torneo, la statunitense Samantha Crawford.