Uno studio, condotto dai ricercatori della Harvard T.H Chan School of Public Health, ha dimostrato che se in una coppia di gemelli uno dei due si ammala di cancro è probabile che anche l’altro corra lo stesso rischio. I tumori che potrebbero essere trasmessi da un gemello all’altro sono 23: tra questi il cancro al seno e quello alla prostata.
Sono stati esaminati più di 200.000 gemelli, in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, seguiti per circa 32 anni fra il 1943 e il 2010. Uno su tre si è ammalato di tumore nel corso della sua vita e la malattia è stata diagnosticata in entrambi i gemelli di 3.316 delle coppie.
La stessa malattia si è sviluppata nel 38% dei gemelli identici e nel 26% dei gemelli fraterni. Gli studiosi hanno sottolineato che c’è un’ereditarietà significativa quando si parla di melanoma della pelle (58%), cancro alle ovaie (39%), cancro al seno (31%) e cancro all’utero (27%). “I risultati di questo studio prospettico possono essere utili per l’educazione del paziente e la consulenza sul rischio di cancro”, ha dichiarato Jaakko Kaprio, professore dell’Università di Helsinki.