Il maresciallo Cecchini vorrebbe trovare una donna al capitano anche se Tommasi sta già pensando al ritorno di Lia a Spoleto. Il maresciallo aspetta una ragazza, ma a scendere le scale davanti al commissariato è una donna molto più avvenente che sta cercando Don Matteo: si tratta di Celeste, la zia di Tomas.
Il maresciallo finalmente vede arrivare la ragazza che stava aspettando: si tratta della figlia dell’assessore Zazzi, Marisa, che è anche la maestra di Martina. Nello stesso istante arriva Lia: “Sei bellissima… con la divisa” le dice Giulio, non avendo occhi che per lei. I carabinieri però devono scappare per la segnalazione di un’aggressione ai danni della moglie di un avvocato.
“Mi sei mancata molto in questi mesi” confessa Giulio a Lia. “Ma non sei mai venuto a trovarmi…” lo ‘rimprovera’ la ragazza. Il capitano la invita a cena fuori; in commissariato intanto arriva il marito della donna che è stata aggredita. Quando l’uomo viene scortato fuori, Celeste sembra riconoscerlo ma non dice nulla né a Tomas né a Don Matteo.
Giulio e Lia escono insieme: “Io non so se voglio fare il carabiniere” gli confessa la ragazza. Lui la riempe di complimenti e stanno quasi per baciarsi quando vengono interrotti dal maresciallo che è in giro con l’assessore Zazzi, la moglie e la figlia Marisa; e si intromette tra i due senza capire minimamente quello che stava succedendo…
Nel frattempo dalla canonica Tomas chiama sua zia che gli dice di non stare bene e di non riuscire a farcela per cena. In realtà si scopre che ha un bambino ed è con un uomo che “non vuole altri problemi”. Lo stesso uomo è il legale del marito della donna aggredita e che al momento si trova in carcere.
Natalina invece incita Tomas a essere più “deciso” con Laura: “Guarda che se non ti decidi lei trova un altro…“. E in effetti Laura all’università incontra, o meglio, si scontra con il prof. Alberto Torre che in un primo momento lo scambia per un suo collega di corso, facendo una figuraccia!
Giulio ha un appuntamento con Lia a pranzo, il maresciallo vorrebbe unirsi a loro ma davanti al commissariato arriva Daniele, il fidanzato di Lia. I due carabinieri erano del tutto all’oscuro della sua esistenza e del suo arrivo a Spoleto, e anche la ragazza sembra essere sorpresa.
Il prof. Torre arriva in canonica: nello scontro Laura aveva perso dei documenti dove sopra c’era segnato il suo indirizzo. Il docente la invita a prendere un gelato e rimasti soli, Natalina parla con Tomas, riprendendo il discorso iniziato prima: “Lo vedi? Devi deciderti!”.
Don Matteo vede Celeste con il bambino e decide di parlarle. La donna si confida con lui dicendogli che in realtà non è una modella ma una escort e che è rimasta incinta di un suo cliente. Anche il legale dell’uomo in carcere è un suo cliente ed è stato lui a proporle di “vendere” il suo bambino all’avvocato a sua moglie che non potevano avere figli.
“Lo sapevi benissimo cosa provavo per te e tu per mesi non hai fatto niente” ricorda Lia a Giulio che non si capacita come mai abbia scelto di stare con uno come Daniele. Tomas invece tenta di sabotare l’appuntamento di Laura con il professore, facendogli conoscere la piccola Ester, ma il prof. non sembra intimidito.
Il maresciallo dal canto suo continua a intromettermi e organizza una cena al capitano con Marisa. Giulio è davvero insofferente, vorrebbe andare via ma cambia idea quando al ristorante arriva anche Lia con il fidanzato. I due si stuzzicano a vicenda, baciano i rispettivi accompagnatori ma continuando a lanciarsi sguardi. Cecchini tra sé si compiace di “non sbagliare un colpo”.
Celeste intanto viene arrestata per aver tentato di vendere il figlio all’avvocato, anche se nega di aver aggredito la moglie.
Quando Daniele vuole organizzare uno shooting fotografico con tutti nudi, Giulio e Lia hanno un’accesa discussione: “Forse è meglio se te ne vai a Miami” le grida il capitano. “Certo che ci vado” gli risponde lei molto arrabbiata. Intanto Laura esce con il prof. per un po’ di shopping e lui prova a baciarla ma lei lo respinge.
L’indomani mattina Alberto va a scusarsi con Laura dicendole che non sa bene come rapportarsi con le persone, lui è bravo solo con i numeri.
Finalmente Giulio decide di dichiarare il suo amore a Lia e i due si baciano con trasporto. La ragazza ha capito che a Miami non sarebbe stata felice e che vuole fare il carabiniere. Dopo il capitano riceve una telefonata e deve andare via. Lia, rimasta sola, ha un forte dolore all’altezza dello stomaco.
La donna aggredita si è svegliata e ha raccontato che la responsabile dell’aggressione è stata l’assistente. Celeste viene quindi scarcerata e va via: “Ricordati che tu sei molto di più” le dice Don Matteo.
All’inizio del secondo episodio Lia si accorge di avere un ritardo ma decide di aspettare un altro giorno prima di fare il test di gravidanza. Giulio poco dopo la raggiunge e le dice che vorrebbe dire di loro due al maresciallo ma la ragazza lo prega di aspettare un altro giorno. I due si baciano e la piccola Martina li vede, solo che non ha visto bene la ragazza che il suo papà stava baciando e lo dice al nonno il quale si convince subito che si tratti di Marisa. Intanto Ester in canonica fa un sacco di domande sul suo papà biologico.
Cecchini l’indomani parla con Giulio: “Guardi che la bambina vi ha visto…”. “Ah ma allora lei approva?” gli chiede Giulio, cadendo nell’equivoco. I due però vengono interrotti dalla segnalazione di un omicidio in un palestra dove si praticano arti marziali.
Lia rimanda di nuovo il test, mentre il maresciallo continua a intromettersi e organizza per il capitano e Marisa una festa per il fidanzamento ufficiale. Giulio invece pensa che lui stia dando il suo parere positivo alla sua storia con Lia… Il momento della cena diventa particolarmente imbarazzante specie quando Marisa bacia Giulio! Lia in cucina ha una reazione di gelosia, gli dà uno schiaffo e lui sviene.
L’indomani Lia decide di fare il test: è incinta.
Tomas decide di cercare il padre di Ester; quando lo trova gli dà una foto della bambina. “Dietro c’è il mio numero” gli dice lasciandogli il tempo di decidere cosa fare.
Lia invece va a chiedere scusa a Giulio per lo schiaffo, il suo è stato un moto di gelosia. La ragazza tenta di dirgli che è incinta ma il telefono del capitano squilla: è il maresciallo che gli organizza l’ennesimo agguato con Marisa. Lia non la prende bene e questa volta gli sferra un calcio.
Laura aggredisce Tomas quando lui gli dice di aver contattato il padre di Ester, ma poi parla con la bambina che gli dice che conoscere il “suo papà è la cosa più importante del mondo”. Intanto Marisa fa una “sorpresa” a Giulio e lo va a trovare a casa. Nemmeno entra che bussa anche Lia: la ragazza caccia via la maestra piena di gelosia. Il maresciallo si sveglia per le urla e Giulio e Lia gli dicono che stanno insieme. “Che delusione, che delusione…” ripete Cecchini chiudendosi in camera.
Laura, Tomas e la piccola Ester vanno all’appuntamento ma il padre della piccola non si presenta. “Hai fatto abbastanza, stai lontano da mia figlia” grida Laura a Tomas il quale però scorge il ragazzo da lontano. Lo insegue e lo affronta ma lui non ne vuole sapere: “Che padre potrei essere per lei?”.
“Per mia nipote Lia non potevo immaginare un uomo migliore di lei. Sono onorato che lei si sia innamorato di un’altra Cecchini” dice il maresciallo rivolto a Giulio. Lia non riesce a dirgli di essere incinta: “Ti amo troppo, ho paura di rovinare tutto”. “Non ci riuscirai” prova a rassicurarla Giulio abbracciandola.
Finalmente anche per Tomas e Laura arriva il momento di scambiarsi un bacio pieno di passione…