Risultati alterni per gli italiani nei tornei di inizio stagione del tennis Atp e Wta. Buone notizie arrivano da Brisbane, dove Roberta Vinci si è qualificata per i quarti di finale battendo in due set Dominika Cibulkova con un doppio 6-1. La taranatina affronterà la vincente Victoria Azarenka la belga Bonaventure (numero 170 del mondo e lucky loser a seguito del ritiro di Simona Halep), con il punteggio di 6-3 6-2.
In ambito maschile, vittoria al primo turno per Luca Vanni all’Atp di Chennai, battendo il tedesco Struff con il punteggio di 6-4 7-6. Niente da fare, invece, per Simone Bolelli e Paolo Lorenzi al torneo Atp 25o di Doha. Bolelli è stato sconfitto da Gabashvili con il punteggio 6-4 4-6 6-1, mentre Lorenzi è stato eliminato dallo spagnolo Andujar per 6-0 0-6 6-4.
Eliminata ad Auckland Francesca Schiavone, sconfitta dall’austriaca Paszek con il punteggio di 7-6 4-6 6-3. Continua a tenere banco la situazione di Serena Williams, che a Perth, durante la Hopman Cup, si è ritirata nel secondo set contro l’australiana Wolfe per un problema al ginocchio sinistro.