Il presidente della Francia Hollande ha dato il via alle commemorazioni della strage avvenuta al’interno della redazione del giornale satirico Charlie Hebdo del 7 gennaio scorso. Il premier francese, accompagnato dal sindaco di parigi Anne Hidalgo, ha scoperto una targa presso la sede del giornale e un’altra nel luogo vicino al settimanale in cui fu ucciso un poliziotto. Una terza targa sarà posta davanti al supermercato kosher, nell’est della capitale, attaccato il 9 gennaio. In totale, negli attacchi del 7,8 e 9 gennaio morirono 17 persone.
E anche ‘Charlie Hebdo’ realizza un numero speciale dedicato all’anniversario generando un fitto vespaio di polemiche. La copertina del numero speciale, che avrà la tiratura di un milione di copie e che ha già molte richieste anche all’estero, vede infatti il disegno di dio con le mani sporche di sangue e un fucile sulle spalle.
La copertina non è piaciuta ai vescovi francesi che in un tweet hanno scritto: “La Conferenza episcopale francese non commenta chi cerca solo di provocare. È il genere di polemiche di cui la Francia ha bisogno?”.
Foto Instagram profilo ufficiale François Hollande