Frode nell’esercizio del commercio e produzione di alimenti trattati in modo da variarne la composizione naturale con aggiunta di additivi chimici non autorizzati dalla Legge sono le accuse mosse a 12 panificatori in Puglia.
Producevano e commercializzavano ‘pane, focaccia e bruschette al carbone vegetale’, utilizzando il colorante E153, e per questo sono stati denunciati nell’operazione portata a termine dagli agenti della Forestale del Comando Regionale per la Puglia e del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Altamura – Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
La preparazione dei prodotti da forno sequestrati avveniva attraverso l’aggiunta alle ricette classiche del pane e della focaccia del colorante E153, procedimento vietato dalla legislazione nazionale e da quella europea.
I prodotti sequestrati venivano reclamizzati esaltandone la digeribilità per la loro presunta capacità assorbente che costituirebbe un ausilio per i disturbi gastrointestinali. I dodici panifici si trovano nelle città di Bari, Andria, Barletta, Foggia, Taranto e Brindisi.