Categorie: Meteo

Maltempo, neve a bassa quota e pioggia al Sud

Nevica al Nord e piove al Sud. Come previsto la perturbazione sta imperversando su tutta Italia. La neve ha fatto la sua comparsa durante la notte anche in pianura in Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni moderate a Udine, in altre cittadine come Cividale, Gemona e Palmanova e nelle province di Gorizia e Pordenone.

Non si segnalano disagi alla circolazione autostradale grazie ai mezzi spargisale e spazzaneve: nevischio è segnalato da Autovie Venete sulla A23 tra Palmanova e Udine Sud, sulla A34 Villesse-Gorizia e sulla A4.

Nell’area di Trieste, precipitazioni nevose sull’altipiano carsico e tratti stradali con neve e ghiaccio in alcune zone della parte alta della città e sulla Grande Viabilità del capoluogo giuliano.

Nevica anche su tutta la Valle d’Aosta dalla notte scorsa, più intensamente sulla dorsale alpina. A Courmayeur, in paese, caduti già quasi 50 cm di neve, ad Aosta 20. Su alcune strade regionali si stanno registrando code e rallentamenti, dovuti perlopiù a veicoli che si mettono in viaggio senza gomme da neve o catene montate. Dai 40 ai 50 cm a 2.000 mt nella valle del Gran San Bernardo, zona del Monte Bianco, La Thuile, Valgrisenche, Valsavarenche, Pila e valle centrale fino a St-Pierre.

Dal pomeriggio è atteso un miglioramento.

Per oggi era stato diffuso un allarme criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sui settori tirrenici centro-settentrionali della Calabria, mentre la criticità gialla sarà sulle restanti aree della Calabria, sulla Sicilia, sulla Campania, su parte della Basilicata, del Lazio e dell’Abruzzo, sull’intero territorio dell’Umbria, sulla Toscana settentrionale e su gran parte dell’Emilia-Romagna.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: neve bassa quotaneve pioggianevica valle d'aostapioggia al sud