Papa Francesco non smette mai di stupire. Nel primo pomeriggio di oggi, infatti, il Santo Padre si è recato senza alcun preavviso pubblico, nel santuario francescano di Greccio, in provincia di Rieti.
Informati della visita erano solamente il priore del santuario e il Vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili. Giunto in auto, Bergoglio si è subito recato nella cappella interna al Santuario per pregare.
Il Santo Padre ha successivamente visitato il presepe, quindi il ritorno a Roma. “Una grandissima emozione e un dono per me e per coloro che hanno avuto modo di incontrare Papa Francesco”, ha dichiarato all’Ansa Mons. Domenico Pompili.
“Ero a conoscenza da qualche giorno che il Papa ci avrebbe fatto visita – ha aggiunto Pompili -, in via riservatissima. Intorno alle 13 l’ho accolto in Curia, a Rieti, e poco dopo ci siamo recati in auto a Greccio”.
Una grande emozione: “Il Papa è rimasto molto colpito della bellezza dei luoghi, nonostante la giornata molto piovosa, e anche della loro semplicità. Era un suo desiderio recarsi a Greccio”.
“Ha voluto visitare il santuario e i luoghi dove San Francesco, la notte di Natale del 1223, rappresentò il primo presepe vivente della storia”, ha concluso Pompili.