Categorie: Salute

Abbuffate post natalizie? Adesso è tempo di correre ai ripari

Concluse le festività natalizie, ecco rispolverare le bilance. Si è in sovrappeso? Recuperare la migliore forma fisica diventa una priorità assoluta. “Iniziate un periodo di depurazione dalle tossine accumulate – consigliano i medici dell’Associazione Dietisti – Integratori e tisane non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica”.

Un’alimentazione grassa è sicuramente causa dell’aumento di colesterolo e trigliceridi e di affaticamento del fegato. “Per riabilitare l’intestino – appesantito dai condimenti e dall’alcol – non serve però il digiuno ma un periodo di disintossicazione, con molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo”, continua la dottoressa Giovanna Cecchetto.

Quali cibi introdurre nella dieta di inizio anno? “Cereali integrali, fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi – spiegano gli specialisti dell’Andid – Sì alle verdure ma crude, bollite o cotte al vapore e non ripassate nell’olio”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: andidassociazione dietisticapodanno dietacome dimagrire dopo festecosa mangiare dopo le feste nataliziecosa mangiare per dimagriredieta capodannodieta dopo capodannodieta dopo il capodannodieta dopo le vacanze nataliziedimagrire dopo le festefitnessgiovanna cecchettosegreti dieta capodanno