Un uomo di 54 è morto a Capodanno e la decisione dei familiari di donare alcuni organi ha salvato la vita di 4 persone. Un gesto di impagabile generosità nei confronti dei “fortunati” destinatari della donazione.
I pazienti che hanno subito i trapianti ora sono in stretta osservazione , ma i medici delle Molinette di Torino sono ottimisti sulla loro graduale ripresa.
L’uomo deceduto aveva 54 anni ed è deceduto la notte di fine anno a causa di una emorragia cerebrale. Sono stati donati reni, fegato e cuore e gli stessi organi sono stati trapiantati a quattro pazienti molto gravi proprio nella notte del 31 dicembre.
Il trapianto di cuore è stato eseguito da un team di medici guidati dal professor Mauro Rinaldi ed è stato effettuato ad un uomo di 58 anni che era da tempo malato di una cardiopatia dilatativa.
Il trapianto di fegato è stato coordinato dall’equipe medica del professor Mauro Salizzoni ed ad essere operato è stato un paziente 59enne di Torino che soffriva di epatopatia.
Anche i due trapianti di reni sono avvenuti alle Molinette. Il primo intervento è stato quello del dottor Maurizio Merlo su un 67enne che soffriva di nefroangiosclerosi, mentre il secondo paziente di 49 anni è stato operato dal dottor Bruno Frea.