Le precipitazioni, anche a carattere nevoso, registrate ieri, hanno influito in maniera significativa sulle concentrazioni di Pm10 soprattutto a Milano e nella parte sud-occidentale della regione, mentre nella parte orientale e nella zona prealpina i valori sono restati elevati. Secondo i dati rilevati dalla rete di monitoraggio della Qualità dell’Aria di Arpa Lombardia, le concentrazioni di Pm10 a Milano si sono attestate tra 37 e 49 ug/m³, tornando nuovamente al di sotto del valore limite giornaliero di 50 ug/m³.
Pioggia e neve quindi tornano a far respirare Milano ma anche Roma e Napoli. Le precipitazioni che sabato hanno interessato la Capitale hanno riportato infatti nella norma i valori del Pm10. Stessa effetto nel capoluogo campano, dove il sindaco Luigi de Magistris ha deciso di annullare il blocco del traffico a partire da domani.
Bisognerà vedere ora l’andamento dei prossimi giorni: tutto dipenderà se la pioggia tornerà già da lunedì, come sembra emergere dalle previsioni meteo. La Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo a causa di una perturbazione di origine atlantica che sta portando un moderato peggioramento del tempo sulla penisola, con deboli nevicate fino a quote di pianura al nord e piogge sparse specie sul basso Tirreno.