Alcuni ricercatori cinesi hanno condotto uno studio, pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science, che mette in allerta sul pericolo che possa diffondersi una nuova influenza suina, una variante dell’A/H1N1 che portò alla pandemia del 2009.
Si chiama EAH1N1 ed ha già contagiato i maiali e da questi animali-ponte potrebbe arrivare all’uomo che essendo quasi completamente sguarnito di anticorpi adatti a combattere l’infezione che ha già dimostrato di potersi diffondere attraverso il respiro.
“Abbiamo scoperto che l’EAH1N1 (Eurasian avian-like H1N1) è uno dei candidati più probabili a causare la prossima epidemia globale di influenza nell’uomo”, avverte Chen Hualan, direttore del National Avian Influenza Reference Laboratory cinese, come riporta l’agenzia stampa Xinhua.
“Il nostro studio – concludono gli autori – mostra il potenziale di EAH1N1 di trasmettersi efficacemente nell’uomo e suggerisce che è indispensabile un’azione immediata per prevenire il possibile contagio” conclude Chen.