Tempo di bilanci, anche per i social network. L’Osservatorio Social Vip ha raccolto i dati delle pagine e degli account dei personaggi famosi e incoronato i vincitori per il 2015.
La più amata su Facebook è Laura Pausini con i suoi oltre 6,6 milioni di fan, mentre Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, conquista il popolo di Twitter con i suoi quasi 3 milioni di follower. Su Instagram invece corona e scettro sono per Belen Rodriguez con più di tre milioni di seguaci.
Su Facebook Laura Pausini guida davanti a Eros Ramazzotti, che ha due milioni di fan in meno. Alle loro spalle la new entry rappresentata da Belen Rodriguez, che conquista il terzo posto scalzando Vasco Rossi, che negli ultimi due mesi ha perso 15o mila fan. Stabile al quinto posto Andrea Bocelli davanti a Emma Marrone, che fa indietreggiare Ligabue in settima posizione. Completano la top 10 Frank Matano e le star di “Violetta” Lodovica Comello e Ruggero Pasquarelli.
Su Twitter invece, grazie ai 600 mila follower conquistati nell’ultimo anno solare, su Twitter, Jovanotti tiene a distanza una incalzante Laura Pausini, che sopravanza Ligabue, secondo nel 2014. Ai piedi del podio resta Michelle Hunziker, mentre Emma Marrone entra nella top 10 direttamente in quinta posizione. A seguire Melissa Satta e Nicola Savino, che scavalca l’altra ex velina sarda Elisabetta Canalis. Chiudono Fabio Volo e Gerry Scotti.
Ma la vera star social del 2015 è Gianni Morandi, che, con un milione di nuovi fan in più rispetto al 2014, balza dal 38mo al 17mo posto. Merito senza dubbio dei suoi “autoscatti” e delle foto di Anna. E magari anche di qualche polemica, come quella con Giancarlo Magalli o quella con Selvaggia Lucarelli.