Delrio: “Città del Sud possono divenire sostenibili”. Orlando: “Mettiamo le ali alle nostre radici”

di Redazione

» Sicilia » Delrio: “Città del Sud possono divenire sostenibili”. Orlando: “Mettiamo le ali alle nostre radici”

Delrio: “Città del Sud possono divenire sostenibili”. Orlando: “Mettiamo le ali alle nostre radici”

| mercoledì 30 Dicembre 2015 - 12:45

“La città del Sud possono diventare sostenibili. Palermo è una grande metropoli che merita un sistema di trasporto intelligente. Questo tram è il frutto del lavoro degli operai e della pazienza dei cittadini. Con oggi Palermo diventa la decima città ad avere un tram”. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a Palermo per l’inaugurazione del tram.

Il titolare del dicastero ha parlato di infrastrutture siciliane. “Speriamo di tenere in piedi il viadotto Himera e di riaprire la carreggiata. Abbiamo cercato di essere vicini al Mezzogiorno. L’Italia non può riprendersi senza il Sud”.

Delrio, in merito agli interventi sull’autostrada A19 che da Palermo conduce a Catania, ha annunciato che “Per tutto il Sud abbiamo messo investimenti massici per le grandi arterie: per la manutenzione dell’autostrada A19 spenderemo 800 milioni di euro in 5 anni. Dobbiamo avere più cura delle strade che esistono”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Rivolgo un applauso a questa città che nonostante tutto va avanti. La presenza di Del Rio qui è importante. Grazie. Quest’anno sarà ricordato come quello della mobilità sostenibile – ha aggiunto – Palermo è una città mediorientale in Europa. Con il tram mettiamo le ali alle nostre radici’.

Il ministro Delrio al termine della cerimonia ha anche incontrato a Villa Niscemi la giunta di Palermo per parlare del piano di investimenti della città metropolitana e del master plan, oggetto d’esame tra il Comune e la presidenza del Consiglio dei ministri per gli interventi nel Mezzogiorno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820