“Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi rom, svuotarli”. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non usa mezzi termini commentando il progetto di un ecovillaggio rom a Giugliano (Napoli). “Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese apriamo le braccia”.
“Se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all’accattonaggio, bene – prosegue De Luca – Se c’è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Dai campi rom c’è la partenza di gruppi di persone responsabili dei roghi, da lì partono spedizioni per rubare i tombini di ghisa e il rame, si ruba acqua e energia elettrica”.
Come si svuotano i campi? “Con le forze di polizia, si va e si sgomberano o si mandano in galera – spiega – Non conosco altre regole in un Paese civile”. L’ecovillaggio “è un progetto del Ministero dell’Interno con mezzo milione di finanziamento a cui noi della Regione abbiamo aggiunto 900.000 euro dal fondo sociale. Ci sono 50 famiglie disponibili ad avere una vita stanziale”.