Si dice Capodanno e si pensa al cibo. Quanti italiani in queste ore stanno comprando gli ingredienti per cucinare piatti succulenti in occasione del cenone e del pranzo di Capodanno. E puntuali come sempre arrivano le indagini sui consumi. Se, come ormai avviene da qualche anno, si spende di meno per il divertimento, cresce la spesa per la tavola.
Secondo la Coldiretti/Ixè quest’anno si prevede che saranno destinati in media 95 euro a famiglia, il 25 per cento in più dello scorso anno. Inoltre gli italiani quest’anno preferiscono cenare in casa piuttosto che uscire nelle piazze, al cinema, a teatro, nei concerti o nelle discoteche.
Quasi due italiani su tre (63 per cento) consumeranno a casa il cenone di fine anno, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (39 per cento) e chi è stato invitato da amici o parenti (32 per cento) mentre tra chi sceglie di mangiare fuori, il 9 per cento – sottolinea la Coldiretti – va al ristorante e il 3 per cento preferisce l’agriturismo.
Tra i prodotti irrinunciabili ci sono, come sempre, spumante e panettone, cotechino e zampone che vengono gustati a tavola da più di due italiani su tre (67 per cento) spesso in accoppiata con le lenticchie (80 per cento).
Infine ecco il brindisi con lo spumante italiano che batte lo Champagne.