Bilancio negativo per i trasporti della Capitale durante quest’ultimo anno. Legambiente ha appena pubblicato i dati sulla mobilità pubblica romana, che evidenziano una grossa falla per quanto riguarda le linee della metropolitana. “Considerando le metropolitane e la Roma-Lido – si legge – ci sono stati ben 40 giorni di stop al servizio per le metro, provocati per 29 volte da guasti tecnici; da giugno in poi il bilancio è disastroso con 29 stop in 6 mesi; una media di circa uno stop ogni 6 giorni, tra le peggiori della storia delle metro romane”.
A Natale tutte le metro hanno sospeso il servizio dalle 13 in poi, lasciando praticamente a piedi tutti i romani e i turisti arrivati nella Capitale per trascorrere le vacanze. “Roma è ultima in Europa per mobilità sostenibile e quest’anno la metro ha fatto registrare record negativi di giorni fuori servizio, anche per questo la Capitale sta soffocando nello smog – ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – e a conclusione di questo annus horribilis è arrivata addirittura la sciagurata scelta di chiudere il servizio metro dalle 13 in poi per l’intera giornata di Natale, una decisione senza precedenti e che ha lasciato appiedati decine di migliaia di romani e turisti nei primi giorni del Giubileo. Il confronto con le altre grandi città del continente è poi impietoso se si tiene in considerazione il tpl su ferro”.
E nonostante le targhe alterne, rimane alto l’allarme smog nella Capitale. Ieri le centraline di monitoraggio hanno registrato valori negativi a Cinecittà, con 79 ug/m3, ma anche a Preneste, Bufalotta, Cipro e Tiburtina. Nel frattempo Esposito, senatore Pd ed ex assessore ai Trasporti romani, ha attaccato su Twitter i vertici di Atac. “Tronca chiede ad Atac l’intensificazione delle corse metro – scrive il senatore – ora su metro B in servizio 18 treni su 27. #Troncalicenziaidirigenti”.
#tronca chiede ad #atac intensificazione corse metro ora su metroB in servizio 18 treni su 27 #trocalicenziaidirigenti @rep_roma @orfini
— Stefano Esposito (@stefanoesposito) 29 Dicembre 2015