Pavel Srnicek non ce l’ha fatta. Lo storico ex portiere del Newcastle, che ha anche giocato in Italia con le maglie di Brescia e Cosenza, si è spento all’età di 47 anni, 9 giorni dopo l’arresto cardiaco che lo aveva colpito mentre faceva jogging vicino casa, nella sua Ostrava, in Repubblica Ceca, e che lo aveva costretto al coma indotto: ha lottato, ma non c’è stato nulla da fare.
Secondo quanto riferito alla BBC dal suo agente, Steve Wraith, le condizioni di Srnicek erano subito apparse disperate, sin dal suo arrivo in ospedale: il suo cuore, racconta il procuratore, “aveva smesso di battere per 20 minuti“.
Dopo essere cresciuto nella squadra della sua città, Srnicek iniziò la prima avventura inglese con il Newcastle, che durò per ben 7 anni (tra il 1991 e il 1998). Tanta Premier League nella sua carriera, ma anche un po’ d’Italia, con le esperienze al Brescia e al Cosenza tra il 2000 e il 2003.
Ben 49, invece, le presenze collezionate con la maglia della Nazionale del suo paese. Dopo la parentesi italiana, fece ritorno in Inghilterra, dove chiuse la carriera con la maglia dell’amato Newcastle: una storia d’amore, quella con i ‘Magpies’, testimoniata anche dalla sua autobiografia, che si intitola “Pavel is a Geordie“.