Il maltempo continua a flagellare la Gran Bretagna. Una nuova tempesta con venti forti e precipitazioni intense, soprannominata dai meteorologi ‘Frank‘, è in arrivo nella regione e si abbatterà con particolare violenza sulla Cumbria e anche la Scozia meridionale.
A York, la città maggiormente colpita dalle inondazioni dei giorni scorsi, il livello dei corsi d’acqua è sceso ma resta il pericolo di nuovi straripamenti. Per questo motivo, altri cento militari sono pronti ad intervenire nel caso in cui la situazione nelle prossime ore la situazione peggiorasse.
La stampa inglese, intanto, prende di mira il premier David Cameron. Il tabloid Daily Mirror titola in prima pagina “Maledetto Cameron” schierandosi dalla parte degli alluvionati che hanno contestato i tagli decisi dal primo ministro sugli interventi per la sicurezza del territorio e dei corsi d’acqua.
Il Guardian, inoltre, sottolinea come la stima dei danni sia salita a 5 miliardi di sterline (6,7 miliardi di euro). Preoccupa la posizione di migliaia di famiglie e di imprese che non disponevano di una copertura assicurativa per le calamità naturali e che adesso rischiano seriamente di andare in contro a bancarotta.