Il 2016 sarà un anno pieno di “ponti”. Ecco come fare per stare lontani dal lavoro

di Redazione

» Cronaca » Il 2016 sarà un anno pieno di “ponti”. Ecco come fare per stare lontani dal lavoro

Il 2016 sarà un anno pieno di “ponti”. Ecco come fare per stare lontani dal lavoro

| martedì 29 Dicembre 2015 - 10:32

Mancano pochi giorni e potremo lasciarci alle spalle il 2015. Di solito gli ultimi giorni dell’anno sono giorni di bilancio ma soprattutto di buoni propositi per l’anno nuovo. Cosa ci dobbiamo aspettare allora dal 2016?

Per chi crede negli astri può leggere le previsioni dell’oroscopo. Per chi invece è scaramantico deve sapere che il 2016 sarà un anno bisestile, ovvero ci sarà il 29 febbraio. L’anno bisestile cade ogni quattro anni, ed è previsto da tutti i calendari solari per evitare lo slittamento delle stagioni.

Ma, calendario alla mano, il 2016 sarà soprattutto un anno pieno di “ponti”. Una gran bella notizia per chi, lavorando in ufficio, potrà approfittarne per godere di qualche giorno di ferie in più: molte festività infatti cadono a ridosso dell’inizio o della fine della settimana.

Si parte il 1° gennaio, giorno festivo che cade di venerdì. Il giorno dell’Epifania viene di mercoledì. Possibile dunque concedersi due giorni di ferie ossia giovedì 7 e venerdì 8 gennaio. Considerando libero anche sabato 9 e domenica 10 gennaio, ecco pronta quasi una settimana di ferie.

Pasqua quest’anno arriverà il 27 marzo, con annessa Pasquetta il 28 marzo. Weekend lungo anche il 23, il 24 e il 25 aprile che cade di lunedì. Il 2 giugno invece cade di giovedì. Ecco che, potendosi prendere il giorno libero venerdì 3 giugno, arriviamo a sabato e domenica: vengono fuori così ben cinque giorni di vacanza!

Ferragosto invece arriverà di lunedì. Se non sono previste ferie d’agosto, si potrà essere liberi il sabato e la domenica precedenti alla festività.

Il 1° novembre invece arriva di martedì. Prendendo libero lunedì 31 ottobre, si potranno avere quattro giorni di ferie se consideriamo anche il sabato e la domenica antecedenti a questa data. L’8 dicembre, infine, arriva di giovedì. Chiedendo libero anche venerdì 9, e considerando tali anche sabato 10 e domenica 11, si potrà stare a casa per ben 4 giorni.

Insomma prendete il calendario e fate bene i vostri conti…e magari, anticipate i vostri colleghi sul tempo!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820