È stato soccorso e ritrovato intorno alle 21.30 di ieri sera il gruppo di otto scout che aveva perso l’orientamento nei monti delle Madonie. La comitiva, composta tutta da ragazze alcune delle quali minorenni e proveniente dalla provincia di Palermo, era diretta al “Rifugio Tropea” in Contrada Pomieri, ma lungo il percorso aveva smarrito l’orientamento. La richiesta di soccorso era arrivata intorno alle 18 al “112” del pronto intervento.
A telefonare è stata la responsabile del gruppo scout che temendo per l’avanzare del buio ha deciso di chiamare i soccorsi. Ad intervenire sono stati i carabinieri della compagnia di Petralia Sottana (Polizzi Generosa, Bompietro e Alimena), in collaborazione con il personale del distaccamento del Corpo forestale locale. Le ricerche sono state difficili a causa del buio e della zona molto impervia in cui si trovavano le ragazze, che sono rimaste in costante contatto telefonico con l’operatore della centrale operativa dei carabinieri.
Dopo tre ore e mezza grazie anche al sistema di geolocalizzazione e alle coordinate geografiche, acquisite tramite il telefono cellulare di una delle ragazze, sono state individuate e recuperate in una zona distante da quella dove avrebbero dovuto effettivamente trovarsi. La comitiva è stata accompagnata in un locale messo a disposizione da padre Santino Scileppi, parroco della Chiesa Madre di Petralia Sottana. Oggi, il gruppo di scout, riprenderà le escursioni programmate in altri comuni madoniti.