Nel 2016 gli italiani dovranno prepararsi ad una nuova stangata. Secondo il Codacons nel 2016 le famiglie spenderanno 551 euro in più. I prezzi al dettaglio ci costeranno 298 euro in più, 189 per la sola spesa alimentare. Aumenti anche nel settore della ristorazione (+26 euro). Salgono poi le tariffe per la raccolta rifiuti e i servizi idrici e i costi legati ai trasporti e ai servizi bancari.
Se da un lato le quotazioni internazionali del petrolio, che secondo gli analisti saranno stabili o addirittura in discesa per il tutto il 2016, dovrebbero portare benefici sulle fatture, dall’altro il nuovo sistema tariffario sulle bollette elettriche varato dall’Autorità per l’energia, determinerà rincari.
L’eliminazione della Tasi sulla prima casa determinerà invece un risparmio medio di 194 euro a famiglia; costerà meno il canone Rai, che scende da 113,5 euro a 100 euro. Fare il pieno di benzina comporterà una minore spesa di 68 euro rispetto al 2014, ma questo solo se le quotazioni del petrolio rispetteranno le previsioni e se non saranno introdotte nuove tasse sui carburanti.