Sarà di nuovo circolazione a targhe alterne lunedì 28 e martedì 29 dicembre a Roma. Nella Capitale il provvedimento è stato stabilito dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, per contrastare i livelli eccessivi di polveri sottili nell’aria.
A fermarsi nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 saranno lunedì autoveicoli e motoveicoli con targa dispari, martedì quelli con targa pari.
Consuete deroghe, tra gli altri, per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, con contrassegno disabili, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling.
Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, si fermeranno a prescindere dalla targa.
Per queste categorie di veicoli il blocco c’è anche nelle giornate del 26 e 27 dicembre. Nella due giorni a targhe alterne, il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l’intera giornata.