Un italiano su due salterebbe il Natale, scatta l'”ansia da prestazione” per le Feste

di Redazione

» Salute » Un italiano su due salterebbe il Natale, scatta l'”ansia da prestazione” per le Feste

Un italiano su due salterebbe il Natale, scatta l'”ansia da prestazione” per le Feste

| mercoledì 23 Dicembre 2015 - 11:11

Cosa vorreste trovare sotto l’albero di Natale? Per un italiano su due vorrebbe il regalo ideale sarebbe saltare le feste. Infatti non si aspetta nulla di positivo da questa ricorrenza e, anzi, giudica elevato il rischio di ansia e stress legato ai preparativi. Questo emerge da un’indagine dell’Eurodap, che ha esaminato 1100 persone di età compresa fra i 20 e i 60 anni.

Il 70% delle persone afferma che questo non sarà un Natale gioioso, mentre per otto italiani su dieci la paura del caos e del traffico “ha preso il posto della gioia”. 8 su 10 hanno paura del caos e del traffico di questi giorni. 7 su 10 sentono che questo periodo sia rischioso a causa del terrorismo. 1 su 2 non si muoverà da casa a causa di difficoltà economiche e per paura degli attacchi terroristici.

Esiste anche una sorta di “ansia da prestazione” per le feste.  “Lo stress che stiamo accumulando è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute”, ha spiegato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap. “Paralizzarci, restare bloccati, impauriti e minacciati è il comportamento peggiore e più autodistruttivo che possiamo mettere in atto”, ha aggiunto.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820