Il comitato promotore per le olimpiadi di Roma 2024 ha annunciato le città prescelte per il torneo olimpico di calcio. Il dossier definitivo sarà presentato il prossimo 17 febbraio.
Le città sono ben undici (per le olimpiadi Londra ne vennero scelte sei, ndr.): si tratta di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona. A Roma si disputerà ovviamente la finale, mentre per le semifinali saranno indicati il Giuseppe Meazza di Milano ed il San Paolo di Napoli.
Nonostante si tratti di un torneo olimpico, le scelte (per numero di sedi) ricalcano quelle di Italia 90, con la sola eccezione di Cagliari, esclusa dalla lista per la candidatura olimpica. A Torino, sarà indicato lo Juventus Stadium, che ha vinto la concorrenza dell’Olimpico (ex comunale).
Per quanto riguardo la finale a Roma, da capire se lo stadio indicato sarà l’Olimpico o il nuovo stadio della Roma. Il presidente del Coni Malagò ha commentato: “Sullo stadio della Roma siamo spettatori interessati. Vediamo nei prossimi mesi l’andamento del progetto, perché il nuovo stadio della Roma potrebbe essere usato non solo per il calcio ma anche come stadio per gli sport di squadra, per il baseball o altre competizioni come hockey prato, ora previsto al Tre Fontane, o il rugby a 7 al Flaminio”.