Il Cagliari vince a Salerno e approfitta del pari del Crotone, regalandosi un Natale da capolista solitaria. Nei sardi, decisivi i gol di Giannetti e Tello; quest’ultimo, dopo la sua esultanza sotto i tifosi granata, rimane coinvolto nella vergognosa rissa, nella quale è esploso il nervosismo dell’intera partita. Entrambe le squadre erano con il lutto al braccio per la morte di Carmine Longo, ex ds di entrambe le squadre.
Il risultato più importante della giornata lo mette a segno il Brescia che vince a Bari nel big match di oggi, ribaltando l’iniziale 1 a 0 firmato da Rada. La squadra di Boscaglia è la più in forma del momento ed è ormai in piena zona play off.
Il Crotone fallisce una ghiotta opportunità casalinga, restando intrappolata dalla ragnatela del Trapani. Rallenta anche il Novara, costretto dal Cesena a uno 0 a 0 casalingo che comunque non ridimensiona le ambizioni dei piemontesi.
In testa anche il Pescara fa sentire la propria voce: battendo il Modena (ancora Lapadula) conquista la terza vittoria consecutiva che consolida il quinto posto in classifica
In coda il colpaccio è quello dell’Ascoli che ha vinto a Livorno con una partenza a razzo: nei primi sei minuti due gol validi e uno annullato. Il Livorno si è sfaldato, l’arrivo di Bortolo Mutti non ha prodotto la scossa auspicata e anche i toscani ormai sono in zona retrocessione. Già dimenticato l’avvio strepitoso con quattro vittorie nelle prime quattro giornate. Como e Lanciano conquistano due utili pari in trasferta ma restano staccate agli ultimi due posti della classifica
Quarta vittoria consecutiva per l’Avellino di Tesser, che batte in casa per 2 a 0 l’Entella grazie alle reti di bomber Trotta e Castaldo e aggancia proprio la squadra di Aglietti all’ottavo posto.
Di seguito, il programma della 20esima giornata di Serie B:
Avellino – Entella: FINALE 2 – 0 Marcatori: 4′ p.t. Trotta (A), 41′ s.t. Castaldo (A) (clicca qui per la cronaca della gara) (clicca qui per le pagelle)
Bari – Brescia: FINALE 1 – 2 Marcatori: 11′ p.t. Rada (Ba), 23′ s.t. Andrea Caracciolo (Br) su rigore, 34′ s.t. Geijo (Br)
Livorno – Ascoli: FINALE 1 – 3 Marcatori: 2′ p.t. Petagna (A), 6′ p.t. Cacia (A), 22′ s.t. autogol di Nava (L), 37′ s.t. Giorgi (A)
Pescara – Modena: FINALE 1 – 0 Marcatori: 9′ s.t. Lapadula (P)
Novara – Cesena: FINALE 0 – 0
Crotone – Trapani: FINALE 0 – 0
Vicenza – Latina: FINALE 1 – 1 Marcatori: 36′ p.t. Schiattarella (L), 8′ s.t. Galano (V)
Ternana – Lanciano: FINALE 1 – 1 Marcatori: 5′ s.t. Rigione (L), 26′ s.t. Falletti (T). Al 49′ s.t. espulso Furlan (T)
Spezia – Como: FINALE 1 – 1 Marcatori: 20′ s.t. Bessa (C), 25′ s.t. Nene (S) su rigore
Pro Vercelli – Perugia: FINALE 0 – 1 marcatori: 25′ p.t. Zapata (Pe). Al 7′ s.t. espulso Castiglia (PV)
Salernitana – Cagliari: FINALE 0 – 2 Marcatori: 29′ Giannetti (C), 40′ s.t. Tello (C). Al 41′ s.t. espulsi Tello e Rossi, al 43′ s.t. espulsi Sciaudone e Melchiorri. (Clicca qui per la cronaca live della gara) (Clicca qui per le pagelle)
CLASSIFICA
43 Cagliari
42 Crotone
38 Novara (-2)
35 Bari
34 Pescara, Brescia
31 Cesena
30 Perugia
28 Avellino, Entella
26 Trapani, Spezia
24 Pro Vercelli
23 Livorno, Ternana
22 Latina
21 Vicenza, Modena
20 Salernitana, Ascoli
15 Lanciano
11 Como