Sono aperte fino al 15 gennaio le iscrizioni al primo anno della “Scuola di attori dell’Agricantus” di Palermo, a indirizzo classico contemporaneo e comico popolare. Diretta dal critico letterario e italianista Salvatore Ferlita, direttore artistico del teatro L’idea di Sambuca di Sicilia e coordinata dal direttore artistico del teatro Agricantus Vito Meccio, la scuola si avvale di docenti quali Gianfranco Perriera, Giuditta Perriera, Ernesto Maria Ponte, Giuseppe Burgio e Elena Pistillo.
La scuola è rivolta a chi accarezza il sogno di un futuro nel teatro e nello spettacolo. Le lezioni di recitazione prevedono anche tirocini con attori professionisti e laboratori, assicurando una preparazione attoriale a 360 gradi. La scuola ha sede nel Centro di produzione e distribuzione teatrale CCPAgricantus di Palermo, di rilevanza nazionale, con un suo teatro che ospita produzioni regionali e nazionali. Selezionati gli allievi tramite colloquio attitudinale (non è richiesta esperienza), si prevedono dei corsi di recitazione, che termineranno con il conferimento di attestati di partecipazione e la realizzazione di produzioni di eventi spettacolari, sia dal punto di vista dell’impegno temporale, sia da quello della responsabilità individuale rispetto agli allestimenti.
La realizzazione di spettacoli sarà parte integrante del percorso di crescita degli allievi proprio perché non si tratta soltanto di mostrare le capacità tecniche e artistiche acquisite, ma di farne esperienza attraverso il rapporto col pubblico. Alcuni di questi spettacoli verranno candidati a selezioni per concorsi teatrali e/o per rassegne e festival, alcuni dei quali promossi e realizzati dal Teatro CCPAgricantus di Palermo.