Sono 2,3 milioni gli italiani che hanno atteso gli ultimi giorni prima del Natale per acquistare i regali da porre sotto l’albero. È quanto stimato da Coldiretti/Ixè, che evidenzia che sono quasi raddoppiati quelli che hanno atteso l’ultimo secondo disponibile, rispetto allo scorso anno e a rinunciare al regalo è l’8% degli italiani.
Si assiste ad una ripresa rispetto al passato anche se per quasi la metà degli italiani (54%) la speranza è di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serva, ma che ha rimandato di acquistare mentre solo il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere.
Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno ci sono anche la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti e acquisti on line.
La spesa media è di 165 euro e tra i regali più gettonati ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy.