Oggi, 22 dicembre, è il solstizio d’inverno che convenzionalmente coincide con l’inizio della stagione invernale, almeno nel calendario astronomico, e corrisponde, in base alle posizioni della Terra e del Sole, al giorno dell’anno in cui la notte è più lunga.
Il giorno non è fisso nel calendario: può essere sia il 21 che il 22 dicembre, in realtà anche il 20 e il 23 ma sono dei casi molto rari. Anche l’orario può variare: per il 2015 il solstizio d’inverno è avvenuto alle 5.49 del mattino.
Il sole oggi è sorto alle 7:45, tramontando alle 16:42, col giorno che dura circa 9 ore.
Il solstizio d’inverno (e anche quello d’estate) è il giorno in cui l’asse della Terra è più inclinato, rispetto al Sole: questo vuol dire che nel suo “moto apparente” il Sole arriva all’altezza minima dall’orizzonte nel suo percorso diurno, è il giorno in cui il sole è il più basso possibile a mezzogiorno (il momento a metà tra alba e tramonto).
Google celebra il primo giorno d’inverno con un Doodle: una sfera di vetro contenente una collinetta innevata e due pattinatori che le girano intorno mentre dei fiocchi bianchi scendono dal cielo: è questa la scena proposta nel logo ideato dal motore di ricerca in occasione del giorno più corto dell’anno nell’emisfero Nord, il solstizio d’inverno.