Un vero e proprio dramma si è sfiorato martedì sera a Madonna di Campiglio, durante lo slalom speciale di coppa del mondo maschile.
Durante la discesa nella seconda manche del leader di coppa Marcel Hirscher, il drone usato per le riprese televisive è andato in avaria ed è precipitato in piena pista, appena un attimo dopo il passaggio del campione austriaco, rimasto concentrato sulla propria prova, completata con il primo posto provvisorio.
A fine gara l’atleta 4 volte campione del mondo ha commentato: “Tutto ciò è orribile: non può accadere una cosa del genere su una pista da sci. Non può e non deve accadere di nuovo”.
La federazione internazionale, nella mattinata di mercoledì, si è scusata con l’atleta in un comunicato: “Mentre la FIS e i suoi partner mirano a utilizzare le nuove tecnologie per aumentare il divertimento dei tifosi, un incidente come la caduta del drone non può accadere di nuovo. FIS e l’host broadcaster (Infront Sports e Media, ndr.) lavoreranno insieme con tutte le parti in causa per capire ciò che ha causato l’incidente e garantire che non succederà più”
La gara è andata al norvegese Kristoffersen che ha dominato entrambe le manche, rifilando più di un secondo di distacco a Hirscher, giunto secondo. Quarto l’azzurro Giuliano Razzoli.
(Immagini Orf Eins)