Categorie: Salute

Combattere il diabete, l’arma segreta è nei soggetti naturalmente protetti

L’arma per sconfiggere il diabete si nasconderebbe nei soggetti naturalmente immuni da questa malattia. È quanto sostengono i ricercatori dell’università Cattolica di Roma che hanno scoperto che nelle persone che non si ammalano di diabete nonostante il sovrappeso e il rischio connesso, alcune cellule del pancreas si trasformano in cellule produttrici di insulina, le cellule beta. Hanno anche scoperto che ad avviare questa trasformazione spontanea è la perdita di sensibilità al glucosio da parte delle cellule beta. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

In sostanza è stato osservato per la prima volta un modo del tutto naturale di prevenire il diabete da parte dell’organismo in cui cellule del pancreas si trasformano producendo insulina creando una barriera naturale contro l’insorgenza del diabete. Gli scienziati sostengono che la trasformazione avviene in risposta a una alterazione del funzionamento delle stesse cellule beta che perdono la sensibilità al glucosio.

“Alcune nostre ricerche hanno in precedenza dimostrato che vi sono alcuni fortunati individui che pur avendo diversi fattori di rischio per il diabete mellito – diabete di tipo due o insulino-resistente – non si ammalano – spiegano i ricercatori – parliamo per esempio di individui obesi e con disturbi metabolici già in atto. Queste persone detengono dunque il segreto per capire come sconfiggere il diabete”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arma diabetecombattere il diabetecura diabeteDiabetenuove curescopertauniversità cattolica