Una Messa ispirata a Star Wars e la chiesa raddoppia i fedeli della domenica

di Andrea Barrica

» Costume » Una Messa ispirata a Star Wars e la chiesa raddoppia i fedeli della domenica

Una Messa ispirata a Star Wars e la chiesa raddoppia i fedeli della domenica

| lunedì 21 Dicembre 2015 - 15:13

Che più di un fenomeno di costume si trattasse quasi di una religione lo si era già sospettato. Ma pensare ad una vera e propria messa a tema Star Wars va oltre ogni previsione. A tre giorni dal debutto nelle sale de ‘Il risveglio della Forza’, ultimo capitolo della saga, non si contano più le iniziative di fan e appassionati in tutto il mondo. Video clip, flash mob, oltre alle immancabili parodie, raccontano dell’esplosione di una Star Wars mania di portata planetaria.

È alla Germania che spetta per distacco il record di originalità. Ieri nella chiesa protestante luterana di Zion, nel cuore del quartiere Mitte di Berlino, è stata celebrata una messa con tanto di spade laser, maschere dei protagonisti e colonna sonora del film eseguita dall’organista. L’idea è stata di due pastori in formazione, Lucas Ludewig e Ulrike Garve. I giovani vicari hanno voluto proporre un parallelismo tra la lotta tra le forze del bene e del male della saga galattica e la tradizione cristiana, oltre a voler dare una risposta alla scarsa affluenza dei fedeli durante le funzioni. Obiettivo raggiunto brillantemente a giudicare dai banchi della chiesa, affollati da ragazzi in costume. Tanti da raddoppiare il numero di quanti solitamente frequentano la parrocchia.

In particolare, la messa si ispirava all’episodio ‘Il ritorno dello Jedi’, il sesto della storia, datato 1983. In sala non poteva mancare Darth Vader, uno dei personaggi più scelti per i travestimenti. Un episodio tutto sommato in linea con la tradizione anticonformista della chiesa protestante di Zion, famosa per aver avuto come pastore lo scrittore e anti nazista Dietrich Bonhoeffer, morto in un campo di concentramento, e, nei giorni precedenti la caduta del muro di Berlino, per essere stata luogo di incontro per gli oppositori del regime comunista

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820