È stato il giorno degli auguri di Natale di Papa Francesco alla curia durante il discorso ha parlato delle “malattie curiali, che hanno portato sincera riflessione e decisivi provvedimenti. La riforma andrà avanti con determinazione, lucidità e risolutezza, perché Ecclesia semper reformanda”, ha aggiunto il Pontefice.
Bergoglio ha presentato alla Curia un “sussidio pratico per poter vivere fruttuosamente questo tempo di grazia. Si tratta di un non esaustivo ‘catalogo delle virtù necessarie’ per chi presta servizio in Curia e per tutti coloro che vogliono rendere feconda la loro consacrazione o il loro servizio alla Chiesa. Invito i capi dei Dicasteri e i Superiori ad approfondirlo, ad arricchirlo e a completarlo. È un elenco che parte proprio da un’analisi acrostica della parola ‘misericordia’, affinché sia essa la nostra guida e il nostro faro”.
Il “catalogo del papa” è formato da 12 punti, ognuno dei quali corredato da un’analisi dettagliata: 1) missionarietà e pastoralità; 2) idoneità e sagacia; 3) spiritualità e umanità; 4) esemplarità e fedeltà; 5) eazionalità e amabilità; 6) innocuità e determinazione; 7) Carità e verità; 8) onestà e maturità; 9) rispettosità e umiltà; 10) doviziosità e attenzione; 11) impavidità e prontezza; 12) affidabilità e sobrietà.