Categorie: Salute

I bebè nati dalle trentenni sono più intelligenti | Le madri più ‘anziane’ giocano meno con i bimbi

Le donne che partoriscono nella terza decade d’età hanno più probabilità di avere figli più intelligenti e sani rispetto alle ventenni e alle quarantenni. I bebè nati da madri trentenni ai test cognitivi mostrano migliori performance dei bambini figli di mamme ventenni e superano anche quelli nati da donne quarantenni.

Lo studio è stato elaborato da un team di scienziati della London School of Economics (Lse) e proposto sulla rivista ‘Bioepidemiology and Social Biology’:

I ricercatori hanno seguito lo sviluppo di 18mila bambini inglesi analizzando l’impatto dell’età materna sul bambino. I figli sono stati esaminati a 5 anni.

Gli studiosi hanno anche stabilito che le madri più ‘anziane’ (quarta decade d’età), rispetto alle ventenni, giocano meno insieme ai loro bambini. In compenso leggono loro più libri, allattano più volentieri e fumano meno, però hanno più rischi che il bimbo diventi obeso. Gli studiosi hanno precisato che i dati, quelli sulle mamme ‘over’, vanno approfonditi perché nel campione appena 53 donne erano diventate madri nella quarta decade d’età.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bambini nati dalle trentenni più intelligentibambini più intelligenti dalle madri di trentennichi sono i bimbi più intelligenti?