Clamoroso nel mondo del ciclismo. La Aso (Amaury Sport Organisation) ha annunciato che le corse dal lei organizzate usciranno dal circuito World Tour dell’Uci, l’unione ciclistica internazionale.
Il Tour de France, dunque, esce, dai circuito mondiale uffciale, così come alcune grandi corse della prima parte di stagione: Paris-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia-Vallone, Parigi Nizza e Criterium del Delfinato. Queste corse saranno inserite nel calendario internazionale come “Hors Classe”, la categoria inferiore.
La decisione di Aso è una diretta conseguenza della riforma del World Tour (a partire del 2017), che comporterà la partecipazione delle squadre più ricche e strutturate sul fronte business, meno sul fronte sportivo (a detta di Aso).
“L’Uci – spiega Aso in una nota- ha recentemente adottato dalla stagione 2017, una riforma del calendario World our caratterizzato da un sistema sportivo chiuso. Aso resta al modello europeo e non può scendere a compromessi con i valori che rappresenta: un sistema aperto che pone il criterio sportivo al primo posto. È in questo nuovo quadro che Aso continuerà a far vivere questi valori “