Il bel tempo di questi giorni e la mancanza di piogge favorisce l’aumento dello smog al Nord e così i Comuni corrono ai ripari. Da oltre 2 settimane le polveri sottili sono oltre i limiti consentiti dalla legge e si moltiplicano quindi le iniziative che invitano a lasciare a casa l’auto a favore dei mezzi pubblici.
In Lombardia da oggi e fino a giovedì 24 dicembre sarà possibile viaggiare su tram, bus, metrò e sulla tratta urbana del passante ferroviario di Milano per un numero illimitato di viaggi con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) fino al termine del servizio del giorno di convalida. L’incentivo, decisa dal Comune di Milano e da Atm a seguito del permanere dei livelli di PM10 nell’aria sopra i livelli di attenzione in tutta la Pianura Padana, riguarda i biglietti singoli, titoli urbani, interurbani e cumulativi, nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi. Milano ha revocato il blocco al traffico per oggi e domani a causa dello sciopero dei mezzi pubblici.
Problemi inquinamento anche a Bergamo e a Venezia.
I problemi riguardano anche il centro Italia con Roma e Napoli su tutte. Nella città partenopea è stato deciso di far scendere di due gradi la temperatura dei riscaldamenti mentre nella Capitale sono scattate le targhe alterne all’interno della fascia verde: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, oggi possono circolare circolare i veicoli con targa pari, mentre venerdì il contrario.