Infuria la polemica in Fiuli per la scomparsa dalla palazzina “ex infermieri” dell’ospedale di Udine di tutti i crocifissi. I vertici dell’ospedale parlano di malinteso, ma le reazioni di Forza Italia e di alcuni dipendenti sono state durissime: “È un atto inaccettabile”.
Il consigliere regionale Roberto Novelli ha già annunciato un’interrogazione alla giunta Serracchiani: “Se i simboli sono stati rimossi per lavori di tinteggiatura, perché non togliere anche i quadri?”, ha detto polemicamente Novelli. Il consigliere ha poi rincarato la dose.
“Da alcune fonti interne all’ospedale è emerso che ai dipendenti della Struttura Organizzativa Complessiva Formazione è stato ordinato di togliere i crocifissi da tutti i muri degli uffici, nonché dai luoghi comuni della palazzina Ex Infermieri”.
L’amministrazione dell’ospedale ha ribadito che i crocifissi torneranno al loro posto appena terminati i lavori, ma Roberto Novelli è determinato a presentare l’interrogazione: “Chiederò alla giunta regionale se la Direzione Generale intende avviare un procedimento disciplinare verso chi è venuto meno alla manifestazione di libertà religiosa”.