Caso clinico davvero particolare quello avvenuto all’Istituto Gaslini di Genova: una donna ha infatti partorito due coppie di gemelli (due maschie e due femmine) monozigoti. la donna in gravidanza ha, dunque, sviluppato due placente e quattro sacche amniotiche diverse. É il primo caso conosciuto in Europa.
I piccoli sono nati alla 31esima settimana di gravidanza e attualmente sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale in buona salute. La donna è entrata in gravidanza dopo la fecondazione in vitro, a causa di problemi di infertilità, ma lo sviluppo di quattro feti ha comportato un altissimo rischiosi perdere i piccoli per parto prematuro. La scelta, però, è stata quella di non interrompere esplicitamente la gravidanza ma di aspettare il decorso (la mamma ha dichiarato di essersi “aggrappata alla fede”, sperando in un esito positivo).
I neonatologi Francesco Risso e Francesco Campone hanno commentato: ” Vi è un’unica gravidanza dello stesso tipo conclusasi con il parto di quattro gemelli, tutti vivi, in America. Ad oggi, tutti i neonati hanno ancora bisogno di un modesto aiuto respiratorio, ma hanno tutti cominciato ad alimentarsi per via endovenosa dalla madre. Mentre i primi esami di ecografia cerebrale parlano di una situazione perfettamente nella norma”.