Che Natale sarebbe senza i classici film oppure le repliche di “Fantaghirò“?
Alessandra Martines è stata la protagonista di una delle serie di maggiore successo degli anni ’90, esportata in 48 paesi e ormai diventata un appuntamento imperdibile durante il periodo delle feste natalizie, quando puntualmente vengono inserite in palinsesto le repliche.
Nata dalla fiaba di Italo Calvino Fanta-Ghirò, persona bella, a sua volta ispirata a una novella toscana inserita nella raccolta di fine ’800 Sessanta novelle popolari montalesi, “Fantaghirò” è stata creata da Lamberto Bava, figlio del regista horror Mario Bava, la serie ha per protagonista l’ex ballerina di danza classica Alessandra Martines, che interpreta la figlia di un re con sole eredi femmine, che si traveste da uomo per non sposare il principe cui il padre l’ha destinata.
Così di taglia i capelli e inizia le sue avventure fantastiche, incontrando creature magiche come la pietra parlante, la Strega Bianca (Angela Molina), la Strega Nera (Brigitte Nielsen) e Romualdo (Kim Rossi Stuart), sovrano del regno rivale di cui si innamora, ricambiata.
La saga è andata in onda tra il 1991 e il 1996 ed è composta da cinque capitoli. Le repliche andranno in onda su Mediaset Extra, canale 34 del digitale terrestre, dal 21 al 25 dicembre alle 16:30.