Categorie: Esteri

La Commissione europea propone la modifica del codice di Schengen

La Commissione europea ha proposto la modifica al trattato Schengen per rendere obbligatori i controlli sistematici sui cittadini Ue in entrata e in uscita alle frontiere esterne.

Inoltre, per affrontare l’emergenza migranti, valuta la creazione di un’Agenzia di guardacoste e guardie di confine prevedendo, in caso di confini vulnerabili, l’intervento anche contro la volontà dei Paesi.

La modifica di Schengen è stata chiesta dal Consiglio dei ministri dell’Interno in seguito alla minaccia dei foreign fighters di ritorno dalla Siria. Il piano che prevede il dispiegamento di forze Ue alle frontiere è al vaglio di Consiglio e Parlamento europei.

La Commissione Ue, inoltre, propone l’istituzione di un documento di viaggio europeo per il rimpatrio dei migranti illegali. Il nuovo documento avrà un formato europeo uniforme con caratteristiche tecniche e di sicurezza accresciute, e sarà valido per un solo viaggio.

Si sta valutando poi se esonerare la Svezia per un anno dall’obbligo di ricollocare da Italia e Grecia, a causa della situazione eccezionale a cui si trova a far fronte, per il forte incremento delle richieste di asilo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Va bene sospendere Schenghen,ma occorre anche proibire alle navi straniere che imbarcano profughi di sbarcarli in Italia. Se li portassero a casa loro!!!!

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commissione ue trattato schengenmodifica schengentrattato di schengen modifica trattato