Dopo il sorteggio di Champions League, è toccato a Napoli, Lazio e Fiorentina conoscere il nome delle squadre che incontreranno ai sedicesimi di finale di Europa League (andata 18 febbraio, ritorno 25 febbraio).
Anche in questo caso, il sorteggio non è stato dei più benevoli. Il Napoli affronterà il Villareal, la Fiorentina sfiderà il Tottenham, mentre la Lazio giocherà contro il Galatasaray. Napoli e Lazio giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa, i viola giocheranno invece il ritorno in Inghilterra.
Tra le sfide più incerte spiccano Porto-Borussia Dortmund, Athletic Bilbao-Marsiglia e Schalke 04-Shaktar Donetsk. Sfide facili per Manchester United e Siviglia (rispettivamente contro Midtyjlland e Molde).
Le 32 squadre sono state divise due fasce: una conteneva le vincitrici dei gironi e le 4 migliori terze di Champions, l’altra le seconde classificate e le 4 peggiori terze dei gironi di Champions. Le squadre di prima fascia giocheranno in trasferta la gara d’andata e in casa il match di ritorno.
Di seguito, il quadro dei sedicesimi di finale di Europa League:
Valencia – Rapid Vienna
FIORENTINA – Tottenham
Borussia Dortmund – Porto
Fenerbahce – Lokomotiv Mosca
Anderlecht – Olympiacos
Midtyjlland – Manchester United
Augsburg – Liverpool
Sparta Praga – Krasnodar
Galatasaray – LAZIO
Sion – Sporting Braga
Shaktar Donetsk – Schalke 04
Marsiglia – Athletic Bilbao
Siviglia – Molde
Sporting Lisbona – Bayer Leverkusen
Villareal – NAPOLI
Saint Etienne – Basilea