L’istruzione della mamma influenza il figlio non solo dal punto di vista sociale e comportamentale, ma anche da quello genetico.
È quanto sostiene una ricerca della University of California-San Francisco (UCSF) pubblicata sul Journal of Perinatology, che si è concentrata sulla lunghezza dei telomeri, molecole che si trovano nella parte terminale dei cromosomi e proteggono contro la perdita di DNA durante la divisione cellulare.
“Il fatto che abbiamo trovato un effetto relativo all’istruzione materna sulla salute cellulare quando i bambini sono ancora nel grembo sottolinea l’importanza dell’accesso all’istruzione, in particolare per le famiglie a rischio”, sottolinea Janet Wojcicki, professore associato di pediatria presso l’UCSF.
Visualizza Commenti
Siamo alla follia. Un campione di 54 casi ha un valore statistico rilevante? Stiamo scherzando, spero.
La cosa tragica è che sarà stata fatta un'osservazione su 54 casi che avevano giù a disposizione in ospedale, con un costo ridotto quindi, senza le spese di una ricerca su un migliaio di casi per fare una ricerca seria, ma per cercare di massimizzare l'investimento minimo di soldi e fatica hanno provato a rivendere subito i risultati di una ricerchina interna spacciandoli come una connessione statistica accertata. Veramente biechi.