Lunedì 14 dicembre sarà il giorno della verità per Juventus e Roma, che in occasione del sorteggio di Nyon conosceranno il nome delle squadre che incontreranno agli ottavi di finale della Champions League (andata 16-17 e 23-24 febbraio, ritorno 8-9 e 15-16 marzo).
Le 16 squadre qualificate verranno suddivise in 2 urne: una conterrà le vincitrici dei gironi, l’altra le seconde classificate, tra cui figurano le due italiane. Le squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso paese non potranno affrontarsi. Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta la gara d’andata e ovviamente in casa il match di ritorno.
Per Juve e Roma sarà fondamentale ‘pescare’ bene per avere più chances di proseguire il cammino europeo: tra le loro possibili avversarie, Barcellona (per Allegri) e Bayern Monaco (per entrambe) sono proibitive, appena sotto ci sono Real e Atletico Madrid, le più abbordabili sono senza dubbio Wolfsburg e Zenit.
Di seguito, il quadro completo delle squadre qualificate per gli ottavi:
Prime classificate: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit.
Seconde classificate: Paris Saint-Germain, Psv, Benfica, Juventus, Roma, Arsenal, Dinamo Kiev, Gent.
Possibili avversarie Juventus: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit.
Possibili avversarie Roma: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit.