Il Livorno può recriminare un po’ perché ha avuto le occasioni migliori per sbloccare la gara ma la squadra non è ancora uscita dalla crisi di gioco. Ritmi lenti, solo qualche sporadica fiammata vanificata dalla buona prestazione del portiere campano Terracciano che para tutto quello che c’è da parare. Ai punti avrebbe meritato il Livorno ma la Salernitana torna a casa con un punto d’oro: ha impostato la gara per il pareggio, ha chiuso bene gli spazi e ha lasciato poca manovra al Livorno tenendo la gara su ritmi bassi con continue spezzettature dovute ai falli di gioco.
FINE PARTITA: 0 a 0
48′ s.t.: Brivido per un retropassaggio lento di Lambrughi: rimedia Ricci.
45′ s.t.: AMMONITO LANZARO per gioco falloso
Quattro minuti di recupero
41′ s.t.: Improvvisa conclusione di Coda da fuori area, respinta difficoltosa di Ricci. La miglior occasione per la Salernitana.
40′ s.t.: ENTRA CODA, ESCE GABIONETTA.
40′ s.t.: ENTRA BUNINO, ESCE JELENIC.
38′ s.t.: AMMONITO LUCI per gioco falloso.
36′ s.t.: Bovo ruba palla a un difensore, il suo cross dal fondo non trova compagni pronti alla deviazione.
34′ s.t.: ENTRA PESTRIN, ESCE MORO.
33′ s.t.: Azione d’attacco insistita per il Livorno: un primo tiro di Vantaggiato è respinto da un difensore, ci riprova Palazzi e la palla va fuori.
29′ s.t.: Jelenic serve in verticale Pasquato il cui tirocross è bloccato da Terracciano.
27′ s.t.: ENTRA PALAZZI, ESCE CAZZOLA
27′ s.t.: ENTRA PASQUATO, ESCE COMI.
26′ s.t.: Altra occasione per il Livorno. Su un cross da destra arriva in corsa Jelenic che controlla e tira, ancora una bella parata di Terracciano.
20′ s.t.: Clamorosa palla gol per il Livorno. Su una palla alta in area, Vantaggiato in posizione regolare colpisce di testa all’indietro, la palla arriva a Comi che da meno di un metro, a ridosso del palo, devia verso la porta ma lo fa in modo goffo consentendo la parata a Terracciano sulla linea di porta.
13′ s.t.: Punizione di Vantaggiato dai 30 metri, tiro fortissimo ma alto un metro sopra la traversa.
8′ s.t.: La partita non decolla, tanti falli, ritmo basso, nessuna emozione.
3′ s.t.: Cross da destra, in area svetta Luci che cerca l’angolo opposto ma manda fuori.
1′ s.t.: GOL ANNULLATO AL LIVORNO. Dopo 30 secondi Comi si ritrova solo davanti al portiere su un rilancio dalla difesa, il suo tiro è preciso ma si alza la bandierina del guardalinee. Il fuorigioco è netto ma la segnalazione è tardiva.
VIA AL SECONDO TEMPO
ENTRA EUSEPI, ESCE DONNARUMMA.
FINE PRIMO TEMPO: Pareggio giusto, partita brutta tra due squadre spaventate.
45′ p.t.: Comi, di testa, mette in movimento Vantaggiato che tira da pochi passi (da posizione angolata) e si vede ribattere il tiro da Terracciano che diventa sempre più protagonista della gara.
44′ p.t.: Comi riceve sulla trequarti direttamente dal proprio portiere, tiro immediato di collo destro sotto la traversa e miracolo di Terracciano che mette in angolo. La migliore occasione della partita.
39′ p.t.: Un rimpallo favorisce Luci che può calciare di collo destro dai 20 metri: palla fuori.
34′ p.t.: Livorno vicino al gol con Cazzola che colpisce di testa da pochi passi, grande riflesso di Terracciano.
32′ p.t.: Un intervento in scivolata di Sciaudone impedisce la conclusione di Cazzola da buona posizione.
30′ p.t.: Terracciano sembra poter continuare. Il gioco riprende.
29′ p.t.: Un tirocross di Jelenic rischia di sorprendere Terracciano che nell’intervento un po’ scomposto si fa male al ginocchio sinistro. Si riscalda Strakosha.
27′ p.t.: Gara brutta sotto il profilo tecnico, emozioni al lumicino.
24′ p.t.: AMMONITO BOVO per un fallo di mano che però sembra involontario.
21′ p.t.: Triangolazione Bovo-Sciaudone-Bovo, interviene Lambrughi e mette in angolo.
17′ p.t.: Ottima opportunità per Cazzola che dopo un rimpallo ha una buona opportunità per tirare in porta ma manca il bersaglio ma c’è comunque una deviazione in corner.
16′ p.t.: Rossi porta scompiglio in area toscana ma il suo cross dal fondo viene ribattuto.
15′ p.t.: Ci prova Luci dalla distanza, il tiro è telefonato e Terracciano risponde.
11′ p.t.: Odjer verticalizza per Donnarumma che prova il tiro dalla distanza: sembra innocuo ma Ricci rischia di fare un pasticcio, poi rimedia.
10′ p.t.: AMMONITO GASBARRO per gioco falloso.
10′ p.t.: Problemi muscolari per Vantaggiato, difficile che possa restare in campo.
4′ p.t.: Il Livorno risponde subito con un altro colpo di testa in area di Gasbarro, Terracciano deve smanacciare in angolo. Sul successivo corner mischia in area fermata dall’arbitro per un fallo in attacco.
2′ p.t.: Colpo di testa di Gabbionetta, palla fuori dallo specchio.
18.32: VIA ALLA PARTITA
Si affrontano due squadre in grande difficoltà, 11esima contro 20esima della classifica. Livorno e Salernitana non si incontravano dalla stagione 2008/09 (due vittorie del Livorno: 3-0 in casa e 0-2 a Salerno).
A Livorno (21 punti) la cura Mutti non sta funzionando: i toscani (nonostante l‘esonero di Panucci a fine novembre) hanno perso le ultime due partite (ora le sconfitte sono 4 nelle ultime 5) e sono funestati dalle assenze (Ceccherini squalificato, Fedato, Aramu, Vajushi e Pinsoglio infortunati).
La Salernitana (16 punti) continua a non sbloccarsi: la vittoria in casa contro il Novara di due giornate fa è stata solo la terza dell’intero campionato, l’unica nelle ultime 10 partite giocate. Il rendimento in trasferta è altrettanto negativo: in 8 partite, 5 pareggi e 3 sconfitte.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LIVORNO: Ricci; Moscati, Gonnelli, Lambrughi, Gasbarro; Cazzola (dal 27′ s.t. Palazzi), Schiavone, Luci; Jelenic; Vantaggiato, Comi (dal 27′ s.t. Pasquato). All. : Mutti
SALERNITANA: Terraciano; Bovo, Lanzaro, Bernardini, Empereur, Rossi; Sciaudone, Moro (dal 34′ s.t. Pestrin), Odjer; Gabionetta (dal 40′ s.t. Coda), Donnarumma (dal 1′ s.t. Eusepi). All. : Torrente
ARBITRO: Aureliano (Bologna)