Allarme smog nel Nord Italia. A causa della poca pioggia e della tanta nebbia presente, la qualità dell’aria peggiora e si accumulano progressivamente le sostanze inquinanti.
A Milano, Torino e Pordenone sono già scattate le misure d’emergenza dopo il superamento, per dieci giorni consecutivi, della soglia massima di polveri sottili. Nel capoluogo lombardo sono scattati mercoledì 9 le prime misure antismog della stagione: al bando i veicoli diesel euro 3 senza filtro (dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali), più basse le temperature dei caloriferi (da da 20 a 19 gradi, con durata di accensione degli impianti ridotta da 14 a 12 ore al giorno) e gratis bus e tram (per tre giorni, fino a venerdì) per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare i bambini a scuola.
A Torino e in 20 comuni del circondario, metropolitana, bus e tram gratis per tutti per due giorni, giovedì e venerdì prossimo.
I sindaci dei Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia hanno applicato anche per oggi i provvedimenti di emergenza: limitazione alla circolazione dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 e targhe alterne nell’area centrale.
Anche il Commissario straordinario di Roma Capitale ha disposto per oggi il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della ‘Fascia Verde’.