L’evento che dà ufficialmente il via al Giubileo è l’apertura della Porta Santa nella basilica di San Pietro. Si tratta di un portone di una Basilica che viene murato e aperto solo in occasione di un Giubileo. Attraversando la Porta Santa è offerto ai fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza e così si ottiene l’indulgenza plenaria.
A Roma, hanno una Porta Santa le basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.
La prima porta santa che viene aperta è quella della basilica di San Pietro, le altre vengono aperte nei giorni successivi. In passato la porta veniva smurata parzialmente prima della celebrazione, lasciando un diaframma che il Pontefice rompeva con un martelletto e poi gli operai completavano la demolizione. Dal 2000, Giovanni Paolo II ha deciso che il muro venisse rimosso in anticipo lasciando solo la porta chiusa che il Papa ha aperto spingendo i battenti.
Le porte sante rimangono aperte fino al termine dell’Anno santo e poi vengono nuovamente murate.
Papa Francesco in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia ha concesso l’apertura della porta santa anche nelle Chiese Cattedrali e ha concesso agli episcopi locali di individuarne anche altre in luoghi significativi per i fedeli.
Altre chiese mete di pellegrinaggi hanno porte sante concesse dal Pontefice, attraverso cui è possibile ricevere l’indulgenza plenaria cui annualmente avvengono celebrazioni simili a quelle del Giubileo papale.
La prima Porta Santa del mondo è contenuta nella Basilica di Collemaggio a L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese si tiene ogni anno un Giubileo, la Perdonanza.