L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri ha realizzato quest’anno un’indagine sulla percezione del consumatore in merito al termine “decongelato” per scoprire qual è il suo livello di conoscenza sul processo di congelamento e decongelamento dei prodotti ittici durante l’intera filiera.
L’indagine è stata svolta all’interno del progetto DE.CRO.MED. dalle dottoresse Gaia Vanella, sociologa, e Rosalinda Allegro, statistica. Lo strumento utilizzato è stato un questionario con domande e risposte prefissate. Sono stati intervistati 148 consumatori.
I luoghi presso cui è stata effettuata la somministrazione sono stati: l’Ipercoop del centro commerciale Forum Palermo, l’Ipercoop del centro commerciale La Torre Palermo e il mercato popolare Ballarò. Sono emerse diverse informazioni importanti. Tra queste la percentuale di rispondenti che dichiara di conoscere il significato dei termini “congelato” e “surgelato”.
Tale percentuale è risultata parecchio elevata e non è influenzata dalla presenza dei bambini in casa. Il consumatore vuole informarsi a prescindere dal fatto che debba pensare a nutrire un bambino in casa. La salute e la conoscenza del cibo che si consuma è un aspetto importante anche per la persona adulta e per la cura del sé.
La preferenza del prodotto fresco è principalmente giustificata (72,4%) dalla qualità del prodotto, dal gradimento in famiglia (40,3%) e/o dalla conoscenza della provenienza del prodotto (34,3%). La preferenza del prodotto congelato è principalmente giustificata (44,4%) dalla garanzia di sicurezza alimentare e/o dalla qualità (33,3%).
Chi preferisce comprare il fresco si distribuisce quasi equamente rispetto alla variabile relativa all’opinione sul mantenimento dei valori nutrizionali del prodotto congelato. Chi preferisce acquistare il congelato pensa che i valori nutrizionali rimangano inalterati “molto” o “totalmente”.
Chi ha un titolo di studio superiore è più propenso a pensare che i valori nutrizionali dei decongelati rimangano inalterati rispetto ai freschi. Chi preferisce comprare il fresco si divide quasi equamente in due categorie, chi pensa che il decongelato mantiene i valori nutrizionali e chi no. Chi preferisce acquistare il congelato pensa che i valori nutrizionali rimangano inalterati “molto” o “totalmente ” (58%).
Solo il 51% degli intervistati consce l’esatta definizione del termine “decongelato”. Quasi il 76% degli intervistati considera invece “sicuro” acquistare prodotti ittici presso la pescheria di un supermercato. L’intervento mira a fornire al consumatore finale informazioni semplici, chiare e precise riguardanti la freschezza dei prodotti ittici.
Verranno forniti, inoltre, facili strumenti tali da consentire al consumatore di riconoscere gli elementi caratterizzanti la freschezza dei prodotti ittici. Saranno, infine, illustrate le metodiche di pesca, la stagionalità, i sistemi di tracciablità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e le conseguenti informazioni che dovranno essere fornite al consumatore finale.