Un “super smalto” con alte concentrazioni di fluoro che potrebbe bloccare la carie prima che si formi nella cavità dei denti, ma che sarebbe anche in grado di ridurla progressivamente, è stato testato da uno studio dell’Università di Sydney, pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiolog.
Il ritrovato ridurrebbe dell’80% la necessità nei pazienti ad alto rischio di ricorrere alle otturazioni e quindi al trapano, incubo di tutti quelli che hanno paura del dentista.
“Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria”, scrive Wendell Evans, responsabile dello studio sulla “odontoiatria senza trapano” e sviluppatore del “super smalto”. “Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità”, ha spiegato l’esperto.
Evans e i suoi ricercatori hanno analizzato più di mille pazienti comparando chi usavano il “super smalto” e chi no. Al termine della sperimentazione, la necessità di otturazioni era ridotta di una proporzione fra il 30 e il 50% nei pazienti “smaltati” rispetto ai soggetti trattati con i metodi tradizionali.
I risultati “offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano”, ha osservato Evans.