Categorie: CronacaLazio

L’Etna continua a eruttare, ma l’allerta è scesa | Avvertite diverse scosse di terremoto nel catanese

L’Etna fa registrare un primo decremento di emissione di cenere lavica. Stamattina l’allerta Vona dell’Ingv è passata da rosso ad arancione per l’aeronautica. L’aeroporto internazionale di Catania è quindi operativo, ma con delle restrizioni negli atterraggi: 5 voli l’ora. Nessun limite ai decolli.

Due partenze per Roma e una per Milano Linate sono state dirottate a Comiso, dove erano atterrati gli aerei durante la chiusura dello spazio aereo su Catania. Continua, comunque, l’emissione di lava. Si sono generate due colate che dai crateri sommitali si dirigono nella desertica Valle del Bove, ma al momento non hanno l’energia sufficiente per proseguire.

Intanto una serie di eventi sismici localizzati nell’area etnea è stata registrata dalle strumentazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etnea. Gli eventi maggiori, avvertiti dalla popolazione, sono stati rilevati alle 10.28 e alle 10.32, con magnitudo rispettivamente 3.8 e 2.9.

Il ‘movimento’ della faglia della Pernicana, sul versante nord-nord-est dell’Etna, ha causato uno ventina di scosse sul vulcano. La profondità dell’epicentro, quasi superficiale, compresa tra 0 e 7 chilometri, degli eventi collega i terremoti dall’attività eruttiva dell’Etna. Si sono avute notizie di strade dell’Etna che presentano delle ‘lesioni’.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aeroporto Fontanarossaallerta VonaCataniaeruzione etnaEtnaFontanarossafontanarossa riapertoingvmagnitudo terremoto etnaterremoto cataniaterremoto etnavoli cataniaVona